NEW STEP BY STEP MAP FOR AVVOCATO TRAFFICO DI DROGA MILANO

New Step by Step Map For avvocato traffico di droga milano

New Step by Step Map For avvocato traffico di droga milano

Blog Article



il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti, quale ipotesi di non punibilità, si appalesa come una particolare specie del più ampio genus configurante il concetto di detenzione, indicato dall’artwork.73 D.P.R. n.309/1990, ritenuto che la specificità decisiva, la quale consente di concludere nel senso della irrilevanza penale di un acquisto e di una derivata detenzione di droga da parte di più persone riunite, sia il raggiungimento della prova positiva di una comune ed originaria finalità che unisce e da forma alla partecipazione dei singoli alle condotte descritte

L’art. seventy five prevede l’applicazioni di sanzioni amministrative (pertanto si parla di illecito amministrativo e non di reato) nei confronti di chiunque venga trovato con della droga, per farne uso personale. Le sanzioni amministrative previste sono:

Non spetta, pertanto, all’imputato dimostrare la destinazione all’uso personale della sostanza stupefacente di cui sia stato trovato in possesso (nella specie, la Corte ha così annullata senza rinvio, per la mancanza assoluta di prova circa l’esistenza di un elemento costitutivo della fattispecie incriminatrice, la sentenza di condanna for each il reato di cui all’articolo seventy three del Dpr n. 309 del 1990, in una vicenda in cui l’imputato, trovato in possesso di sostanza stupefacente, aveva sostenuto che le sostanze erano da lui detenute per farne consumo personale e dimostrato con idonea certificazione il proprio stato di tossicodipendenza da cannabinoidi e cocaina, mentre, for every converso, la condanna era stata basata sulla valorizzazioni elementi fattuali affatto univoci e dimostrativi della destinazione della sostanza a terzi, quali la circostanza che la cocaina period stata portata dall’imputato indosso mentre era alla guida di una moto, divisa in thanks involucri, nonché l’ulteriore circostanza che all’interno della sua abitazione, dove era stata trovata della cannabis, period stato rinvenuto un bilancino di precisione, che, peraltro, oltre che essere ritenuto strumentario tipico dello spacciatore, in realtà ben poteva essere custodito in casa anche da un mero consumatore).

Questo elaborato è finalizzato ad the original source informare il lettore sulle conseguenze penali/amministrative applicabili ai danni di un soggetto colto in possesso di qualunque sostanza stupefacente o psicotropa, allo stesso tempo mettendo in risalto le difficoltà oggettive dell’autorità giudiziaria, a distinguere comportamenti finalizzati allo spaccio o all’uso personale della droga.

È la Legge (Decreto del Ministero della Salute pubblicato il 24 Aprile 2006 sulla Gazzetta Ufficiale n. 95) ad indicare i limiti al di sopra dei quali non bisogna andare se non si vuole che il possesso di droga si presuma sia destinato allo spaccio.

Le tabelle di cui al comma one devono contenere l'elenco di tutte le sostanze e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in base a quanto previsto dalle convenzioni e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni scientifiche".

Nello specifico voglio spiegarti quali sono point out le motivazioni di diritto che hanno spinto la Corte di Cassazione advertisement accogliere i nostri motivi di ricorso disponendo quindi la ritrasmissione degli atti alla Corte di Appello, annullandone quindi la sentenza.

Debbono inoltre essere sempre tenuti a mente i limiti che l’ordinamento prevede for every much si che non si presuma che la detenzione di droga sia destinata allo spaccio. Ma scendiamo più nel dettaglio.

• del permesso di soggiorno for each motivi di turismo o il divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario.

Appear anticipato, la legge punisce a titolo di reato la cessione di sostanze stupefacenti. Le pene possono essere molto elevate e dipendono dal tipo di droga oggetto di spaccio:

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

• La divisione tra droghe leggere e pesanti • Il reato di spaccio di stupefacenti • Cosa comporta la condanna

Difatti, l’avverbio esclusivamente suppose un significato particolarmente pregnante e impone una interpretazione restrittiva.

La legge tiene conto dello stato di dipendenza del trafficante. Se il consumatore vende droghe for every finanziare il proprio consumo, la penalità verrà ridotta in base al pericolo della sostanza venduta e la tratta di minori è considerata un fattore aggravante.

Report this page